Nazionale Under 17 - Mondiale in Nigeria: "Anche il sogno degli Under17 finisce ai quarti"

« Older   Newer »
  Share  
Emanu Staff
CAT_IMG Posted on 25/10/2008, 15:16 by: Emanu Staff     +1   -1




Breve cronaca della partita
La notizia più importante di Italia VS Cipro è sicuramente il passaggio dell'U17 italiana alla seconda fase, tutto il resto è una conseguenza,
Gli azzurri hanno battuto meritatamente i ciprioti per 1-0 grazie alla rete di Dell'Agnello al 20' della ripresa, con un grande assist del solito El Shaarawi, risultato uno dei migliori in campo. Ma partitamo dal primo tempo che si è rivelato ricco di erorri e di falli. L'Italia ha sbagliato moltissimo sottoporta con Libertazzi, De Vitis. La migliore occasione è del genoano, fantasista azzurro El Shaarawi che colpisce in pieno la trasversa.
Dopo un minuto di recupero l'arbitro decreta la fine del primo tempo.

Secondo tempo più vivace degli azzurri, De Vitis è il più vivace dei suoi. Libertazzi viene sostituito dal giovane del Bari Gammone, classe '93 il più giovane di tutta la partita, che è l'autore dell'episodio più importante che sancisce la svolta di una partita a favore degli azzurrini.
Infatti al 58' subisce un fallo grave dal giocatore Artimatas che viene mandato anzitempo negli spogliatoi dall'arbitro. Ed un minuto dopo l'Italia si porta in vantaggio: sgroppata di El Shaarawi, assist a Dell'Agnello che non può sbagliare.
Ma Cipro non si arrende, nel finale trova qualche attacco sterile. L'Italia richiede giustamente un rigore che non viene concesso dall'arbitro e sfiora più volte il raddoppio con Dell'Agnello, fermato ingiustamente per una posizione inesistente di fuorigioco, e con Gammone che sbaglia un gol fatto, forse inesperienza nel suo primo ingresso in campo. Dopo 4' di recupero l'arbitro manda tutti negli spogliatoi sacendo l'approdo dell'Italia alla fase successiva dell'europeo.
La partita contro l'Olanda sarà una formalità in quanto gli Olandesi battendo i Lettoni si sono qualificati. Bisognerà decidere solo il primo posto, assenti della gara saranno Dell'Agnello e Natalino ammoniti anche oggi e quindi squalificati, ma la loro assenza non è grave perchè l'Italia è già qualificata con la seguente classifica:

Italia 6
Olanda 4
Cipro 1
Lettonia 0

TABELLINO DELLA PARTITA
ITALIA 1-0 CIPRO
59' Dell'Agnello (I)
Ammoniti: D.Pafitis, F.Pafitis, Stavrou (C); Natalino, Bagnai, Dell'Agnello (I)
Espulsi: 58' Artimatas (C)

Edited by Emanu Staff - 25/10/2008, 20:08
 
Top
189 replies since 15/10/2008, 17:31   5484 views
  Share