Morgan De Sanctis - 1977, - Italia

« Older   Newer »
  Share  
Midnait
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 18:49     +1   -1




de-sanctis-napoli


Morgan De Sanctis (Guardiagrele, 26 marzo 1977) è un calciatore italiano, portiere del Napoli e della Nazionale italiana.

Napoli
Rientrato al Siviglia al termine del prestito, il 24 luglio 2009, a 32 anni, viene acquistato a titolo definitivo dal Napoli con cui firma un contratto quadriennale. Esordisce in maglia azzurra il 16 agosto 2009 nel match di Coppa Italia contro la Salernitana, terminato 3-0 per i partenopei.. Lungo la stagione, dopo qualche piccola incertezza iniziale, si conferma un portiere molto affidabile, parando anche 3 rigori e mantenendo la porta inviolata per 547 minuti in 7 partite. Grazie anche al grande fair play dimostrato nel corso del campionato, vince il "Pallone d'Argento". Nella stagione successiva si conferma titolare affidabile, ottenendo anche il primato assoluto di imbattibilità casalinga della storia partenopea: fissato a 799 minuti, supera il precedente record di Luciano Castellini (763 minuti) che resisteva dal torneo 1981-1982. L'imbattibilità del portiere azzurro viene interrotta il 20 marzo 2011 per mano di Acquafresca che realizza al 56' la rete del momentaneo 1-1 di Napoli-Cagliari, partita terminata col risultato di 2-1 per i padroni di casa.
Al termine del campionato 2010-2011, conclusosi con la qualificazione del Napoli in Champions League, fa registrare un altro record: è l'unico calciatore della Serie A ad essere stato sempre presente in campo sia nella stagione appena conclusa che in quella precedente, disputando nella fattispecie 76 partite consecutive da titolare senza mai essere sostituito.
Il 7 giugno 2011 vince il Trofeo Rocky Marciano, il titolo di miglior sportivo abruzzese dell'anno.

Articolo completo su: http://it.wikipedia.org/wiki/Morgan_De_Sanctis
 
Top
N-Road
CAT_IMG Posted on 22/10/2011, 06:48     +1   -1




Ad Udine già era uno dei migliori portieri del campionato, sotto solo al "fenomeno" Buffon ed ai "campioni" che si intervallavano poco sotto. Molti all'epoca erano però convinti avesse qualche problema alla vista durante le partite notturne, nelle quali si rendeva protagonista a volte di papere clamorose ed assolutamente impensabili durante "il giorno". Mi chiedo se a Napoli abbia mai dato seguito a quest'impressione.
Una cosa da dire della sua esperienza in Friuli era che la tifoseria lo considerava un vero e proprio "beniamino", proprio gli si "voleva bene", era uno dei giocatori più amati, questo fino alla partenza che lo ha reso per molti uno dei più odiati. Questo non per la "partenza in sè" (questa è la filosofia della squadra, la gente è abituata a veder andarsene i migliori) ma per il "modo": all'epoca era valutato sui sei/sette milioni, non una cifra iperbolica, e Pozzo ha sempre cercato di accontentare i giocatori che chiedevano la cessione. De Sanctis però, nel volere lo stipendio più alto possibile, si è svincolato utilizzando improvvisamente l'articolo 17, del quale in Italia ben pochi all'epoca conoscevano l'esistenza, lasciando raggelata una tifoseria che aveva sempre guardato prima alla schiettezza dell'uomo che al giocatore. Nei suoi diritti (per quanto consideri la norma un abominio) ma di certo privare di ogni guadagno la società che lo aveva lanciato nel grande calcio e coccolato per anni è stata sentita come una "pugnalata". Per lo stesso De Sanctis, il fatto di aver annunciato in contemporanea alla tifoseria una lettera aperta di "spiegazioni" mai arrivata non ha migliorato le cose.
Bene comunque anche in chiave nazionale che si sia ripreso. Peccato per la sua età, altrimenti avremmo una sicurezza per il "dopo Buffon".
 
Top
zar_ucraino
CAT_IMG Posted on 22/10/2011, 21:45     +1   -1




ad oggi credo giochi da 82 partite di fila o attorno a questo numero.
Grande portiere, merita la nazionale!!
 
Top
Buzzer-Beater
CAT_IMG Posted on 10/11/2011, 20:46     +1   -1




CITAZIONE (N-Road @ 22/10/2011, 06:48) 
Molti all'epoca erano però convinti avesse qualche problema alla vista durante le partite notturne, nelle quali si rendeva protagonista a volte di papere clamorose ed assolutamente impensabili durante "il giorno". Mi chiedo se a Napoli abbia mai dato seguito a quest'impressione.

In notturna ricordo un goal subito dalla lunga distanza da Mesto che forse si poteva parare,ma non ricordo papere,forse da quando è a Napoli non ha mai fatto grandi errori,sicuramente qualche sbavatura,che ci può stare,ma papere mai.

Non credo che abbia problemi di vista o forse li ha risolti. E' un vero e proprio beniamino della tifoseria,tra l'altro ricordo ancora un'intervista a Dribbling ai tempi dell'Udinese nella quale si dichiarava tifoso del Napoli sin da bambino,quando il Napoli l'ha cercato ha fatto di tutto per venire qui.

Un portiere affidabile,anche se ha 34 anni si può andare avanti con lui tranquillamente per altre 2/3 stagioni.
 
Top
3 replies since 21/10/2011, 18:49   155 views
  Share