Manuel Da Costa

« Older   Newer »
  Share  
ynwebmaster
CAT_IMG Posted on 29/8/2007, 09:04 by: ynwebmaster     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


Foto:
image
Descrizione:
Manuel Da Costa nasce in Francia, a Saint Max, da padre portoghese e madre marocchina, ma cerca di cominciare la sua carriera da calciatore in Portogallo, sostenendo un provino per le giovanili del Porto. Il Dragão però non giudica adeguate le qualità del ragazzo, che viene quindi scartato. Manuel non si perde d’animo e incoraggiato dai suoi genitori si trasferisce in Francia, dove entra a far parte della rosa del Nancy. Il suo esordio in prima squadra risale al 2004, a soli 18 anni.

Nel Nancy colleziona una trentina di presenze in due stagioni e contribuisce attivamente alla vittoria della Coppa di Francia, segnando un memorabile gol in semifinale contro il Le Mans. Il Nancy vincendo il trofeo nazionale si è qualificato per la Coppa UEFA, ma Da Costa, dopo aver ricevuto e vagliato le offerte di club come Paris Saint-Germain, Bordeaux e Newcastle, ha scelto di firmare per il PSV Eindhoven, che gli avrebbe offerto la platea della Champions League. Nel frattempo diventa una pedina fondamentale dell’under 21 lusitana (in possesso sia della nazionalità portoghese che di quella francese, ha scelto di difendere i colori del Portogallo) diretta da Josè Couceiro, nella quale collezionerà 22 presenze in una stagione e mezza.

I primi due mesi in Olanda li passa in panchina, poi Koeman gli da fiducia, l’esordio in campionato contro l’AZ Alkmaar è di quelli da ricordare. Gol e vittoria contro i leader della classifica. Non passa molto tempo e per Manuel scocca anche l’ora dell’esordio in Champions contro il Galatasaray. Da quel momento diventa titolare inamovibile e il PSV infila ben 11 vittorie consecutive che portano la squadra di Eindhoven in testa alla classifica dell’Eredivisie. Un infortunio lo mette fuori causa subito dopo la clamorosa vittoria interna in Champions contro l’Arsenal. La seconda parte di stagione Da Costa la passa più a farsi curare dai medici che in campo, mentre la sua squadra perde il vantaggio accumulato in campionato su AZ e Ajax. Il portoghese torna in campo per il finale di campionato, in cui il PSV diventerà campione d’Olanda.

Manuel Da Costa è un difensore elegante, capace di uscire dall’area palla al piede, quindi in grado di cominciare a creare superiorità numerica a partire dalla linea di difesa. Possiede un fisico possente (1,91 per 86 kg) che unito ad un’importante elasticità dei muscoli gli permette di essere rapido e reattivo negli anticipi, anche se ancora incappa in errori di concentrazione dovuti all’inesperienza. Di fondamentale importanza è la sua duttilità, Da Costa infatti proprio per le sue doti atletiche è in grado di giocare indifferentemente sia da centrale che da terzino. Sulle sue tracce si sono mossi club del calibro di Chelsea e Juventus, anche se la stretta amicizia che lega il club londinese a quello olandese favorirebbe gli inglesi nella trattativa. La quotazione si aggira attorno agli 8-10 milioni di euro.
fonte: www.recontragolazo.com
 
Web  Contacts  Top
30 replies since 29/8/2007, 09:04   1177 views
  Share